Interruttore di protezione gruppo elettrogeno.
Si tratta di un interruttore presente (o meglio dovrebbe) su tutti i gruppi elettrogeni, anche i più piccoli. Ha lo scopo di proteggere l’alternatore dal sovraccarico e dal cortocircuito, inoltre protegge il motore. L’interruttore deve sempre essere installato il più vicino possibile all’alternatore. Non è raro incontrare scenari in cui il quadro principale del gruppo elettrogeno viene installato ad una distanza tale da non tenere conto delle esigenze di protezione e sicurezza, dimenticando che si tratta dell’interruttore principale del G.E. In questi casi è opportuno segnalare al responsabile tecnico dell’impianto.
E’ possibile utilizzare l’interruttore del gruppo elettrogeno per proteggere una linea connessa allo stesso?
Si, è possibile, ma sconsigliato. E’ possibile perchè se l’interruttore ha caratteristiche idonee allo scopo, l’installatore può intervenire sulla taratura (se tarabile). Sconsigliato perchè si va a modificare un parametro progettato dal costruttore, e questo è da evitare. In ogni caso la taratura può essere variata in senso restrittivo!
A monte dell’interruttore del gruppo elettrogeno possono essere collegati carichi privilegiati, ad esempio utenze antincendio o di illuminazione di emergenza?
Può capitare una richiesta esplicita di connessioni a monte dell’interruttore. Di fatto si tratta di utenze non protette, di conseguenza tecnicamente non è ammissibile.
Approfondisci l’argomento sul nostro forum!
gruppoelettrogeno.net
Staff